lunedì 24 ottobre 2016

I colori nella scienza #Step 6

L'oro è un metallo duttile, malleabile e inossidabile, proprio per questo è stato spesso utilizzato in ambito scientifico. 
La lunghezza d'onda di questo colore nello spettrofotometro è di circa 589 nm.
     L'elettroscopio a foglie d'oro
Ricordiamo gli usi principali di questo metallo in ambito scientifico:

L'oro nella fisica:
  • L'elettroscopio è uno strumento che permette di stabilire se un corpo è carico  elettricamente. 
  • Esperimento di Rutherford fu un esperimento effettuato per sondare la struttura dell'atomo, per provare la validità del modello atomico di Thomson, detto modello a panettone.
L'oro nell'elettronica:

Nella componentistica elettronica questo metallo trova un utilizzo molto ampio. Una piccola quantità di oro è utilizzata in quasi tutti i dispositivi elettronici come computer, TV e calcolatrici. 

L'oro nella medicina:
  • L'oro colloidale è una sospensione colloidale di particelle d'oro di dimensione sub-micrometrica in un fluido, di solito acqua. L'oro colloidale è stato usato con successo nella terapia dell'artrite reumatoide. 
  • In odontoiatria l'oro è utilizzato per costruire manufatti protesici, combinato con altri materiali. Si utilizza questo metallo in quanto altamente stabile e poco aggredibile da altre sostanze. 
L'oro viene utilizzato nella creazione della tuta spaziale, in particolare nel casco, ovvero il rivestimento degli astronauti durante le attività extraveicolari, per isolarsi dall'ambiente esterno

Nessun commento:

Posta un commento